Anselmus Cantuariensis
Oratio ad Christum
cum mens vult eius amore fervere |
Anselmo d’Aosta
Preghiera a Cristo
quando l’animo vuole ardere del suo amore |
Testi estratti da “IL
CRISTO” Volume III, a cura di Claudio Leonardi
Fondazione Lorenzo Valla – Arnoldo Mondadori Editore 2001 |
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Domine Iesu Christe, redemptio mea, misericordia mea, salus mea: te
laudo, tibi gratias ago. Quamvis valde impares tuis beneficiis, quamvis
multum expertes dignae devotionis, quamvis nimis macras a desiderata
pinguedine dulcissimi tui affectus: tamen qualescumque laudes,
qualescumque gratias, non quales scio me debere, sed sicut potest
conari, tibi persolvit anima mea.
Spes cordis mei, virtus animae meae, auxilium infirmitatis meae,
compleat tua potentissima benignitas quod conatur mea tepidissima
imbecillitas. Vita mea, finis intentionis meae, etsi nondum merui te
tantum quantum debitor sum amare, utique saltem desidero te tantum
quantum debeo amare. Illuminatio mea, tu vides conscientiam meam, quia
«Domine, ante te omne desiderium meum»; et tu donas si quid bene vult
anima mea. Si bonum est, Domine, quod inspiras, immo quia bonum est, ut
te velim amare, da quod me facis velle, da ut quantum iubes tantum te
merear amare. Laudes et gratias tibi ago pro desiderio quod inspirasti;
laudes et preces offero, ne sit mihi donum tuum infructuosum, quod tua
sponte dedisti. Perfice quod incepisti, dona quod me benigne
praeveniendo immeritum desiderare fecisti.
Converte, misericordissime, meum teporem in ferventissi- mum tui amorem.
Ad hoc, clementissime, tendit haec oratio mea, haec memoria et meditatio
beneficiorum tuorum, ut accendam in me tuum amorem. Tua me, Domine,
bonitas creavit; tua misericordia creatum ab originali peccato mundavit;
tua patientia post illam emundationem baptismi in aliis peccatorum
sordibus volutatum hactenus toleravit, nutrivit, ex- pectavit. Expectas
tu, bone Domine, meam correctionem; ex- pectat anima mea ad sufficienter
paenitendum, ad bene vivendum tuae gratiae inspirationem.
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O Signore Gesù Cristo, tu che sei la mia redenzione, la mia
misericordia, la mia salvezza: te voglio lodare, te ringraziare. Noi
siamo impari di fronte ai tuoi favori, del tutto incapaci di una
devozione degna di te, e tuttavia la mia anima ha cercato in qualche
modo di lodarti e ringraziarti, non come so che dovrei fare ma come
posso tentare, benché troppo debole rispetto alla forza del tuo
dolcissimo affetto.
O speranza del mio cuore, o forza della mia anima, o sostegno della mia
debolezza, possa la tua benevolenza onnipotente realizzare i tentativi
della mia totale impotenza. Tu che sei la mia stessa vita, lo scopo
delle mie intenzioni, benché non abbia ancora meritato di amarti nella
misura in cui ti sono debitore, desidero almeno di amarti tanto quanto
dovrei. Tu che sei la mia luce, tu vedi il mio intimo, poiché «o
Signore, di fronte a te è ogni mio desiderio» (Ps. 37,
10): tu concedi all’anima il bene che essa desidera. Se è bene ciò che
mi ispiri, Signore, anzi poiché è bene che io ti voglia amare, fa’ ch’io
lo voglia, fa’ che quanto tu comandi, tanto io meriti di amarti. Ti lodo
e ti ringrazio per il desiderio che mi hai ispirato; e con le lodi ti
prego che il tuo dono, che mi hai fatto di tua volontà, non sia in me
senza frutto. Compi quello che hai cominciato, donami quello che tu
prevenendomi benevolmente mi hai fatto immeritatamente desiderare.
La mia tepidezza, tu che sei tutto misericordia, convertila in
ardentissimo amore di te. A questo tende, o tu che sei tutto clemenza,
questa mia preghiera, questa mia coscienza e questa mia meditazione sui
tuoi benefici: accendere in me il tuo amore. La tua bontà, o Signore, mi
ha creato; la tua misericordia ha pulito la creazione dal peccato
originale; la tua pazienza ha tollerato che anche dopo la pulizia fatta
dal battesimo i peccatori si rivoltassero contro di te con nuove viltà,
e li hai nutriti e attesi. Attendi, o Signore buono, che io mi corregga;
attende la mia anima di pentirsi quanto basta, di vivere davvero la
grazia che mi hai ispirato.
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Domine meus, creator meus, tolerator et nutritor meus, esto adiutor
meus. Te sitio, te esurio, te desidero, ad te suspiro, te concupisco. Et
sicut pupillus benignissimi patris orbatus praesentia, flens et eiulans,
incessanter eius dilectam faciem toto corde amplectitur: sic et ego non
quantum debeo, sed quantum queo, memor passionis tuae, memor alaparum
tuarum, memor flagellorum, memor crucis, memor vulnerum tuorum, memor
qualiter pro me occisus es, qualiter conditus, qualiter sepultus, simul
memor gloriosae tuae resurrectionis et admirabilis ascensionis: haec
indubitata fide teneo, exilii mei aerumnas defleo, spero tui adventus
solam consolationem, ar- deo tui vultus gloriosam contemplationem. Heu
mihi, qui videre non potui Dominum angelorum humiliatum ad
conversationem hominum, ut homines exaltaret ad conversationem
angelorum! Cum Deus offensus sponte moriebatur ut peccator viveret, heu
qui tam admirabili, tam inaestimabili pietate praesens obstupescere non
merui! Cur, o anima mea, te praesentem non transfixit gladius doloris
acutissimi, cum ferre non posses vulnerari lancea latus tui salvatoris?
Cum videre nequires violari clavis manus et pedes tui plasmatoris? Cum
horreres effundi sanguinem tui redemptoris? Cur non es inebriata
lacrimarum amaritudine, cum ille potaretur amaritudine fellis? Cur non
es compassa castissimae virgini, dignissimae matri eius, benignissimae
dominae tuae?
Domina mea misericordissima, quos fontes dicam erupisse de pudicissimis
oculis, cum attenderes unicum fdium tuum innocentem coram te ligari,
flagellari, mactari? Quos fluctus credam perfudisse piissimum vultum,
cum suspiceres eundem filium et Deum et Dominum tuum in cruce sine culpa
extendi et carnem de carne tua ab impiis crudeliter dissecari? Quibus
singultibus aestimabo purissimum pectus vexatum esse, cum tu audires:
«Mulier, ecce filius tuus», et discipulus: «Ecce mater tua»? Cum
acciperes in filium discipulum pro magistro, servum pro domino?
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O mio Signore, mio creatore, tu che mi sostieni e nutri, sii tu chi mi
aiuta. Io ho sete di te, ho fame di te, ti desidero, ti sospiro, ti
concupisco. E come il bambino privato della presenza del padre, che lo
amava moltissimo, piange, grida disperato, e abbraccia con tutto il suo
affetto il volto amato, così anche io, non quanto devo ma quanto posso,
nel ricordo della tua passione, degli schiaffi e delle sferzate che hai
ricevuto, ricordando la croce e le tue ferite, ricordando come sei stato
ucciso per me, di come ti hanno ridotto e sepolto, e insieme ricordando
la tua gloriosa resurrezione e la stupefacente ascensione: tutto questo
io credo con fede senza alcun dubbio, piango gli affanni del mio esilio,
spero la tua venuta come la sola consolazione, desidero con ardore la
gloriosa contemplazione del tuo volto. Misero me, che non ho potuto
vedere il Signore degli angeli reso umile fino a vivere la vita degli
uomini, per poter innalzare gli uomini a vivere la vita degli angeli!
Quando Dio, dopo avere sofferto, di sua volontà moriva, perché il
peccatore vivesse, ahimè! io non ho avuto il merito di stupirmi pur
essendo presente a un gesto di così ammirevole e inestimabile pietà.
Come mai, anima mia, che eri lì presente, non ti ha trafitto come una
spada un dolore acutissimo, non potendo sopportare che il costato del
tuo salvatore venisse ferito dalla lancia (cfr. Ev.
Io. 19, 34), non sopportando di vedere le mani e i piedi del
tuo creatore trafitti dai chiodi, inorridendo che il sangue del tuo
redentore fosse sparso? Come mai non ti sei inebriata con amare lacrime,
mentre egli veniva dissetato con amaro fiele? (cfr. Ev.
Matth. 27, 34; Ps. 68,
22). Come mai non hai avuto compassione della vergine castissima, della
sua degnissima madre, della tua misericordiosissima signora?
O mia signora misericordiosissima, quali lacrime saranno uscite dai tuoi
occhi pudicissimi, mentre osservavi il tuo unico figlio che davanti a te
veniva legato, flagellato e ucciso innocente? Quali lacrime avranno
bagnato il tuo volto onestissimo, mentre guardavi il tuo figlio-Dio, il
tuo Signore, che senza sua colpa veniva messo sulla croce, e la carne
della tua carne era crudelmente fatta a pezzi da uomini malvagi? Da
quali singhiozzi sarà stato scosso il tuo petto purissimo, mentre lo
sentivi dire: «Donna, ecco tuo figlio», e al discepolo: «Ecco tua madre»
(Ev. Io. 19, 26-7), mentre
accoglievi come figlio il discepolo al posto del maestro, il servo al
posto del padrone?
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Utinam cum felice Ioseph Dominum meum de cruce deposuissem, aromatibus
condissem, in sepulchro collocassem, aut saltem prosecutus essem, ut
tanto funeri non deesset aliquid mei obsequii! Utinam cum beatis
mulieribus chorusca visione angelorum essem territus et audissem nuntium
dominicae resurrectionis, nuntium meae consolationis, nuntium tam ex-
pectatum, nuntium tam desideratum! Utinam, inquam, audissem ex ore
angeli: «Nolite timere vos, Iesum quaeritis crucifixum, surrexit, non
est hic»!
Benignissime, suavissime, serenissime: quando restaurabis mihi quia non
vidi illam beatam tuae carnis incorruptionem? quia non sum deosculatus
loca vulnerum, fixuras clavorum? quia non respersi lacrimis gaudii
cicatrices testes veri corporis? Admirabilis, inaestimabilis,
incomparabilis: «Quando consolaberis me», et compesces me a dolore meo?
Non enim capit in me dolor meus, quamdiu peregrinus sum a Domino meo.
Heu mihi, Domine, heu animae meae! recessisti, consolator
vitae meae, nec valedixisti mihi. Ingrediens vias tuas benedixisti tuis,
nec affui. «Elevatis manibus» a nube susceptus es in caelum, nec vidi.
Angeli promiserunt te rediturum, nec audivi.
Quid dicam? Quid faciam? Quo vadam? Ubi eum quaeram? Ubi vel quando
inveniam? Quem rogabo? Quis nuntiabit dilecto «quia amore langueo»?
«Defecit gaudium cordis» mei, «versus est in luctum» risus meus.
«Defecit caro mea et cor meum, Deus cordis mei et pars mea Deus in
aeternum». «Renuit consolari anima mea» nisi de te, dulcedo mea. «Quid
enim mihi est in caelo, et a te quid volui super terram?» Te volo, te
spero, te quaero. «Tibi dixit cor meum: quaesivi vultum tuum, vultum
tuum, Domine, requiram; ne avertas faciem tuam a me.»
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Avessi potuto deporre il mio Signore dalla croce assieme a Giuseppe,
felice per questo, cospargerlo di profumi, collocarlo nel sepolcro
(cfr. Ev. Matth. 27, 57-60), o
almeno fossi stato presente, per non fare mancare il mio piccolo
ossequio a una salma così illustre! Avessi potuto essere spaventato
assieme alle pie donne dalla visione accecante degli angeli (cfr. Ev.
Luc. 24, 23) e sentire l’annuncio della resurrezione del
Signore, l’annuncio della mia consolazione, l’annuncio tanto atteso e
desiderato! Avessi potuto udire dalla voce dell’angelo: «Non abbiate
paura, voi cercate Gesù crocifisso, è risorto, non è qui»! (Ev.
Matth. 28, 5-6; Ev. Marc. 16,
6; e Ev. Luc. 24, 6).
Tu, che sei tutto benevolenza, tutto dolcezza, tutto pace: quando mi
compenserai per non avere io visto il tuo corpo incorrotto? per non
avere baciato i luoghi dove eri ferito, le trafitture provocate dai
chiodi? per non avere cosparso con lacrime di gioia le tue cicatrici,
che testimoniavano che il tuo corpo era veramente reale (Cfr. Ev. Io.
20,24-29)? O tu degno di essere ammirato e stimato oltre ogni paragone:
«Quando mi consolerai» (Ps. 118,
82)4, quando lenirai il mio dolore? Infatti il mio dolore non
prende in me forza, finché sono lontano dal mio Signore. Misero me, o
Signore, misera la mia anima! Te ne sei andato via, tu che sei il
consolatore della mia vita, senza dirmi addio. Prendendo la tua strada,
hai benedetto i tuoi, ma io non ero presente (cfr. Ps. 38,13, Vulg.).
«Alzate le mani» (Ev. Luc. 24,
50), sei stato sollevato da una nube in cielo, ma io non ti ho visto.
Gli angeli hanno promesso che tu saresti ritornato, ma io non li ho
sentiti (cfr. Act, Ap. 1,
9-11).
Che cosa dire? Che fare? Dove andare? Dove lo posso cercare? Dove e
quando lo troverò? A chi potrò chiedere? Chi dirà all’amato che «io
languisco d’amore» (Cant. 2,
5)? «È venuta meno la gioia del mio cuore» e il mio riso «si è
trasformato in pianto» (Lam. 5,
15); «viene meno la mia carne e il mio cuore, il Dio del mio cuore, la
mia parte è Dio in eterno» (Ps. 72,
26), «l’anima mia ha rifiutato ogni conforto» (Ps. 76,
3) che non sia il tuo, o mia dolcezza. «Che cosa ho io in cielo e cosa
ho voluto da te sulla terra?» (Ps. 72,
25). Te io voglio, te aspetto, te cerco. «A te ha detto il mio cuore: ho
cercato il tuo volto, il tuo volto, o Signore, nuovamente cercherò, non
allontanare da me il tuo volto» (ved. Ps. 26,
8-9).
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Amator hominum benignissime, «tibi derelictus est pauper, orphano tu
eris adiutor». Mi advocate tutissime, miserere orphani derelicti.
Pupillus factus sum absque patre, anima mea quasi vidua. Respice
orbitatis et viduitatis meae lacrimas, quas tibi offero donec redeas.
Age iam, domine, appare mihi, et consolatus ero. «Ostende mihi faciem
tuam, et salvus ero.» Exhibe praesentiam tuam, et consecutus ero
desiderium meum. Revela gloriam tuam, et erit perfectum gaudium meum.
«Sitivit in te anima mea, quam multipliciter tibi caro mea.» «Sitivit
anima mea ad Deum fontem vivum. Quando veniam et parebo ante faciem Dei
mei?» Quando venies consolator meus quem expecto? O si quando videbo
gaudium meum quod desidero! O si «satiabor cum apparuerit gloria tua»
quam esurio! O si inebriabor «ab ubertate domus tuae» ad quam suspiro!
Si potabis me «torrente voluptatis tuae» quam sitio!
Sint mihi, Domine, interim «lacrimae meae panes die ac nocte», donec
dicatur mihi: «Ecce Deus tuus»; donec audiam: «Anima, ecce sponsus
tuus». Pasce me interim singultibus meis, pota me interim fletibus meis,
refocila me doloribus meis. Veniet interea fortasse Redemptor meus,
quoniam bonus est; nec tardabit, quia pius est; «ipsi gloria in saecula»
saeculorum, amen.
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Tu che ami con tutta benevolenza gli uomini, «a te si è affidato il
misero, tu aiuterai l'orfano» (Ps. 9,
35. Cfr. Lam 5,3). O mio fortissimo protettore, abbi pietà
dell’orfano abbandonato a sé stesso. Anch’io sono diventato orfano,
senza padre, e la mia anima è come vedova. Guarda le mie lacrime di
orfano e di vedovo, che sole ti posso offrire fino a che tu non ritorni.
Fai presto, signore, fatti vedere, e sarò consolato. «Mostrami il tuo
volto, e sarò salvo.» (Cfr. Ps. 79, 4.8.20) Presentati
dinanzi a me, e il mio desiderio sarà compiuto. Rivelami la tua gloria,
e la mia gioia sarà perfetta. «Ha avuto sete di te la mia anima, e in
diversi modi anche la mia carne» (Ps. 62,
2). «L’anima mia ha avuto sete di Dio, fonte di vita: quando potrò
venire e comparire davanti al volto del mio Dio?» (Ps. 41,
3). Quando verrai tu che sei il mio consolatore, colui che attendo? O
quando mai potrò vedere la mia gioia, che tanto desidero! O se mai
«potessi saziarmi della tua gloria», che tanto bramo, «quando essa
apparirà!» (Ps. 16, 15). O se
mai potessi inebriarmi «per l’opulenza della tua casa» (Ps. 35,
9), che ardentemente sospiro! Se mai tu potessi abbeverarmi «al torrente
del tuo piacere» (Ps. 35, 9),
di cui ho gran sete!
O Signore, siano «le lacrime il mio nutrimento giorno e notte» (Ps.
41, 4), finché mi si dica: «Ecco il tuo Signore», finché io
mi senta dire: «Anima, ecco il tuo sposo». Nell’attesa, nutrimi con il
mio pianto, abbeverami con le mie lacrime, rifocillami con i miei
dolori. Nel frattempo verrà forse il mio Redentore, perché è buono, non
tarderà, perché è misericordioso. «A lui la gloria nei secoli» dei
secoli. Amen (Cfr. Ep. Gal 1,5; Ep Rom. 11,36; 16,27).
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26 aprile 2022 a cura di Alberto "da Cormano" alberto@ora-et-labora.net