L'IMITAZIONE DI CRISTO

Testo e commento

Insieme con l'Imitazione di Cristo, la Regula Monasteriorum di S. Benedetto domina la spiritualità della Chiesa Cattolica sin quasi all'epoca del Rinascimento. Sono le due colonne terminali dell'età di mezzo.

Dalla prefazione alla "Regula Monasteriorum" di S. Benedetto edita dall'Abbazia di Viboldone.


Introduzione

L'opera rivela chiaramente la sua origine monastica, anzi benedettina; la sua profonda ispirazione ascetica la fa essere opera universalmente cristiana. Contiene - in stile incisivo e lapidario - precetti per una intensa vita interiore (libri I-II), che meglio si chiarisce come vita di grazia (Libro III), alimentata dalla consuetudine eucaristica (libro IV). L'autore non risente influssi di particolari scuole mistiche o teologiche, ma rivela una profonda conoscenza del cuore umano e soprattutto un'intensa esperienza religiosa che si edifica nella mortificazione, si completa nella pratica quotidiana delle virtù cristiane e culmina nell'unione con Cristo in uno slancio d'amore. L'universalità e l'impersonalità di questo grande libro di vita spirituale ha reso estremamente complesso - anzi, secondo alcuni critici insolubile - il problema dell'identificazione del suo autore; sicché si è potuto attribuire, senza argomenti definitivi, a Gersone  di Vercelli (detto anche Gersenio Giovanni da Cavaglià, benedettino, abate di Vercelli) o a Jehan de Gerson di Parigi (Teologo e filosofo - Gerson, Champagne, 1363 - Lione 1429), o a Tommaso da Kempis (Scrittore ascetico, canonico agostiniano - Kempen, Colonia, 1380 ca. - Agnietenberg 1471), o all'ambiente della devotio moderna (Nome dato a un movimento di spiritualità mistica sorto nei Paesi Bassi nella seconda metà del sec. XIII° e sviluppatosi nella Germania occidentale e in altri paesi cattolici fino al XVI° sec.), per non ricordare che le più discusse attribuzioni. L'opera non sembra comunque anteriore al sec 15°. (Estratto da: Lessico Universale Treccani)

Questo piccolo libro ha costituito per secoli un preciso punti di riferimento per la spiritualità cristiana, tanto che si può considerare "il libro più letto dopo il Vangelo, meditato nei monasteri, letto nella vita religiosa e sacerdotale, tenuto come manuale di formazione cristiana robusta per tante generazioni di laici, di cristiani nel mondo" (Enzo Bianchi, Priore della Comunità di Bose).


Scritta originariamente in latino, risulta oggi composta di quattro libri:

  1. Admonitiones ad spiritualem vitam utiles

  2. Admonitiones ad interna trahentes

  3. De interna consolatione

  4. De Sacramento Altaris

E' fra i libri più diffusi nel mondo (si contano più di 3000 edizioni). Il manoscritto fu pubblicato anonimo nel 1418, mentre la prima edizione a stampa fu probabilmente quella di Augusta (1472); la prima in italiano fu stampata a Venezia nel 1483 a cura di P. Loslein.

- Il testo riprodotto è stato prelevato dal sito internet: I classici del Cristianesimo

- Il commento, "Riflessioni e pratiche",  è stato redatto dal Card. Enrico Enrìquez (Campi, Lecce 1701 - Ravenna 1756), nunzio a Madrid e poi cardinale e legato di Ravenna, autore anche di una famosa traduzione italiana dell'Imitazione di Cristo. Rispetto al testo originale sono state apportate alcune modifiche per adeguarlo, in parte, al linguaggio moderno. 


Indice dei capitoli

- Libro I   -  Incominciano le esortazioni utili per la vita dello spirito (Link al file PDF)

- Libro II  -  Incominciano le esortazioni che ci introducono all'interiorità (Link al file PDF)

- Libro III - Parte 1-  Incomincia il libro della consolazione interiore (Link al file PDF)

- Libro III - Parte 2-  Incomincia il libro della consolazione interiore (Link al file PDF)

- Libro IV -  Incominciano i consigli devoti per la santa comunione (Link al file PDF)


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21 giugno 2014                a cura di Alberto "da Cormano"        Grazie dei suggerimenti       alberto@ora-et-labora.net