La regola “Libellus De Regularibus Obseruantiis” o "Largiente Domino"
Nota del curatore del sito.
L'autore del Libellus non è certo.
Ambrogio Amelli S.J., negli Annales O.S.B. 20 (1912), pubblicando questa regola col nome di Praecepta ex Constitutionibus Patrum, la attribuì ad Ambrogio Autperto, così come suppone anche A. de Vogüé O.S.B., chiamandola regola "Largiente Domino" nel suo commento alla Regola di san Benedetto del 1972.
L'autrice dell'articolo “Il Libellus De Regularibus Obseruantiis", Paula Barata Dias, non è convinta di questa ipotesi.
Purtroppo non sono a conoscenza di altre fonti.
Pubblico comunque una biografia del presunto autore Ambrogio Autperto.
Ambrogio Autperto
BENEDETTO XVI – Udienza generale,
Piazza San Pietro, 22 aprile 2009
Estratto dal sito della Santa Sede: http://www.vatican.va
Ambrogio Autperto
Cari fratelli e sorelle,
la Chiesa vive nelle persone e chi vuol conoscere la Chiesa, comprendere il
suo mistero, deve considerare le persone che hanno vissuto e vivono il suo
messaggio, il suo mistero. Perciò parlo da tanto tempo nelle catechesi del
mercoledì di persone dalle quali possiamo imparare che cosa sia la Chiesa.
Abbiamo cominciato con gli Apostoli e i Padri della Chiesa e siamo pian
piano giunti fino all’VIII secolo, il periodo di Carlo Magno. Oggi vorrei
parlare di Ambrogio Autperto, un autore piuttosto sconosciuto: le sue opere
infatti erano state attribuite in gran parte ad altri personaggi più noti,
da sant’Ambrogio di Milano a sant’Ildefonso, senza parlare di quelle che i
monaci di Montecassino hanno ritenuto di dover rivendicare alla penna di un
loro abate omonimo, vissuto quasi un secolo più tardi. A prescindere da
qualche breve cenno autobiografico inserito nel suo grande commento all’Apocalisse,
abbiamo poche notizie certe sulla sua vita. L’attenta lettura delle opere di
cui via via la critica gli riconosce la paternità consente però di scoprire
nel suo insegnamento un tesoro teologico e spirituale prezioso anche per i
nostri tempi.
Nato in Provenza, da distinta famiglia, Ambrogio Autperto – secondo il suo
tardivo biografo Giovanni – fu alla corte del re franco Pipino il Breve ove,
oltre all’incarico di ufficiale, svolse in qualche modo anche quello di
precettore del futuro imperatore Carlo Magno. Probabilmente al seguito di
Papa Stefano II, che nel 753-54 si era recato alla corte franca, Autperto
venne in Italia ed ebbe modo di visitare la famosa abbazia benedettina di
san Vincenzo, alle sorgenti del Volturno, nel ducato di Benevento. Fondata
all’inizio di quel secolo dai tre fratelli beneventani Paldone, Tatone e
Tasone, l’abbazia era conosciuta come oasi di cultura classica e cristiana.
Poco dopo la sua visita, Ambrogio Autperto decise di abbracciare la vita
religiosa ed entrò in quel monastero, dove poté formarsi in modo adeguato,
soprattutto nel campo della teologia e della spiritualità, secondo la
tradizione dei Padri. Intorno all’anno 761 venne ordinato sacerdote e il 4
ottobre del 777 fu eletto abate col sostegno dei monaci franchi, mentre gli
erano contrari quelli longobardi, favorevoli al longobardo Potone. La
tensione a sfondo nazionalistico non si acquietò nei mesi successivi, con la
conseguenza che Autperto l’anno dopo, nel 778, pensò di dare le dimissioni e
di riparare con alcuni monaci franchi a Spoleto, dove poteva contare sulla
protezione di Carlo Magno. Con ciò, tuttavia, il dissidio nel monastero di
S. Vincenzo non venne appianato, e qualche anno dopo, quando alla morte
dell’abate succeduto ad Autperto fu eletto proprio Potone (a. 782), il
contrasto tornò a divampare e si giunse alla denuncia del nuovo abate presso
Carlo Magno. Questi rinviò i contendenti al tribunale del Pontefice, il
quale li convocò a Roma. Chiamò anche come testimone Autperto che, però,
durante il viaggio morì improvvisamente, forse ucciso, il 30 gennaio 784.
Ambrogio Autperto fu monaco ed abate in un’epoca segnata da forti tensioni
politiche, che si ripercuotevano anche sulla vita all’interno dei monasteri.
Di ciò abbiamo echi frequenti e preoccupati nei suoi scritti. Egli denuncia,
ad esempio, la contraddizione tra la splendida apparenza esterna dei
monasteri e la tiepidezza dei monaci: sicuramente con questa critica aveva
di mira anche la sua stessa abbazia. Per essa scrisse la Vita dei tre
fondatori con la chiara intenzione di offrire alla nuova generazione di
monaci un termine di riferimento con cui confrontarsi. Uno scopo simile
perseguiva anche il piccolo trattato ascetico Conflictus vitiorum et
virtutum (“Conflitto tra i vizi e le virtù”), che ebbe grande successo
nel Medioevo e fu pubblicato nel 1473 a Utrecht sotto il nome di Gregorio
Magno e un anno dopo a Strasburgo sotto quello di sant’Agostino. In esso
Ambrogio Autperto intende ammaestrare i monaci in modo concreto sul come
affrontare il combattimento spirituale giorno per giorno. In modo
significativo egli applica l’affermazione di 2 Tim 3,12: “Tutti
quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati” non
più alla persecuzione esterna, ma all’assalto che il cristiano deve
affrontare dentro di sé da parte delle forze del male. Vengono presentate in
una specie di disputa 24 coppie di combattenti: ogni vizio cerca di adescare
l’anima con sottili ragionamenti, mentre la rispettiva virtù ribatte tali
insinuazioni servendosi preferibilmente di parole della Scrittura.
In questo trattato sul conflitto tra vizi e virtù, Autperto contrappone alla
cupiditas (la cupidigia) il contemptus mundi (il disprezzo del
mondo), che diventa una figura importante nella spiritualità dei monaci.
Questo disprezzo del mondo non è un disprezzo del creato, della bellezza e
della bontà della creazione e del Creatore, ma un disprezzo della falsa
visione del mondo presentataci e insinuataci proprio dalla cupidigia. Essa
ci insinua che “avere” sarebbe il sommo valore del nostro essere, del nostro
vivere nel mondo apparendo come importanti. E così falsifica la creazione
del mondo e distrugge il mondo. Autperto osserva poi che l’avidità di
guadagno dei ricchi e dei potenti nella società del suo tempo esiste anche
nell’interno delle anime dei monaci e scrive perciò un trattato intitolato
De cupiditate, in cui, con l’apostolo Paolo, denuncia fin dall’inizio
la cupidigia come la radice di tutti i mali. Scrive: “Dal suolo della terra
diverse spine acute spuntano da varie radici; nel cuore dell’uomo, invece,
le punture di tutti i vizi provengono da un’unica radice, la cupidigia” (De
cupiditate 1: CCCM (Corpus Christianorum Continuatio Mediaevalis) 27B,
p. 963). Rilievo, questo, che alla luce della presente crisi economica
mondiale, rivela tutta la sua attualità. Vediamo che proprio da questa
radice della cupidigia tale crisi è nata. Ambrogio immagina l’obiezione che
i ricchi e i potenti potrebbero sollevare dicendo: ma noi non siamo monaci,
per noi certe esigenze ascetiche non valgono. E lui risponde: “È vero ciò
che dite, ma anche per voi, nella maniera del vostro ceto e secondo la
misura delle vostre forze, vale la via ripida e stretta, perché il Signore
ha proposto solo due porte e due vie (cioè la porta stretta e quella larga,
la via ripida e quella comoda); non ha indicato una terza porta ed una terza
via” (l. c., p. 978). Egli vede chiaramente che i modi di vivere sono molto
diversi. Ma anche per l’uomo in questo mondo, anche per il ricco vale il
dovere di combattere contro la cupidigia, contro la voglia di possedere, di
apparire, contro il concetto falso di libertà come facoltà di disporre di
tutto secondo il proprio arbitrio. Anche il ricco deve trovare l’autentica
strada della verità, dell’amore e così della retta vita. Quindi Autperto, da
prudente pastore d’anime, sa poi dire, alla fine della sua predica
penitenziale, una parola di conforto: “Ho parlato non contro gli avidi, ma
contro l’avidità, non contro la natura, ma contro il vizio” (l. c., p. 981).
L’opera più importante di Ambrogio Autperto è sicuramente il suo commento in
dieci libri all’Apocalisse: esso costituisce, dopo secoli, il primo
commento ampio nel mondo latino all’ultimo libro della Sacra Scrittura.
Quest’opera era frutto di un lavoro pluriennale, svoltosi in due tappe tra
il 758 ed il 767, quindi prima della sua elezione ad abate. Nella premessa,
egli indica con precisione le sue fonti, cosa assolutamente non normale nel
Medioevo. Attraverso la sua fonte forse più significativa, il commento del
Vescovo Primasio Adrumetano, redatto intorno alla metà del VI secolo,
Autperto entra in contatto con l’interpretazione che dell’Apocalisse
aveva lasciato l’africano Ticonio, che era vissuto una generazione prima di
sant’Agostino. Non era cattolico; apparteneva alla Chiesa scismatica
donatista; era tuttavia un grande teologo. In questo suo commento egli vede
soprattutto nell’Apocalisse riflettersi il mistero della Chiesa.
Ticonio era giunto alla convinzione che la Chiesa fosse un corpo bipartito:
una parte, egli dice, appartiene a Cristo, ma c’è un’altra parte della
Chiesa che appartiene al diavolo. Agostino lesse questo commento e ne trasse
profitto, ma sottolineò fortemente che la Chiesa è nelle mani di Cristo,
rimane il suo Corpo, formando con Lui un solo soggetto, partecipe della
mediazione della grazia. Sottolinea perciò che la Chiesa non può mai essere
separata da Gesù Cristo. Nella sua lettura dell’Apocalisse, simile a
quella di Ticonio, Autperto non s’interessa tanto della seconda venuta di
Cristo alla fine dei tempi, quanto piuttosto delle conseguenze che derivano
per la Chiesa del presente dalla sua prima venuta, l’incarnazione nel seno
della Vergine Maria. E ci dice una parola molto importante: in realtà Cristo
“deve in noi, che siamo il suo Corpo, quotidianamente nascere, morire e
risuscitare” (In Apoc. III: CCCM 27, p. 205). Nel contesto della
dimensione mistica che investe ogni cristiano, egli guarda a Maria come a
modello della Chiesa, modello per tutti noi, perché anche in noi e tra noi
deve nascere Cristo. Sulla scorta dei Padri che vedevano nella “donna
vestita di sole” di Ap 12,1 l’immagine della Chiesa, Autperto
argomenta: “La beata e pia Vergine … quotidianamente partorisce nuovi
popoli, dai quali si forma il Corpo generale del Mediatore. Non è quindi
sorprendente se colei, nel cui beato seno la Chiesa stessa meritò di essere
unita al suo Capo, rappresenta il tipo della Chiesa”. In questo senso
Autperto vede un ruolo decisivo della Vergine Maria nell’opera della
Redenzione (cfr anche le sue omelie In purificatione s. Mariae e
In adsumptione s. Mariae). La sua grande venerazione e il suo profondo
amore per la Madre di Dio gli ispirano a volte delle formulazioni che in
qualche modo anticipano quelle di san Bernardo e della mistica francescana,
senza tuttavia deviare verso forme discutibili di sentimentalismo, perché
egli non separa mai Maria dal mistero della Chiesa. Con buona ragione quindi
Ambrogio Autperto è considerato il primo grande mariologo in Occidente. Alla
pietà che, secondo lui, deve liberare l’anima dall’attaccamento ai piaceri
terreni e transitori, egli ritiene debba unirsi il profondo studio delle
scienze sacre, soprattutto la meditazione delle Sacre Scritture, che
qualifica “cielo profondo, abisso insondabile” (In Apoc. IX). Nella
bella preghiera con cui conclude il suo commento all’Apocalisse
sottolineando la priorità che in ogni ricerca teologica della verità spetta
all’amore, egli si rivolge a Dio con queste parole: “Quando da noi sei
scrutato intellettualmente, non sei scoperto come veramente sei; quando sei
amato, sei raggiunto”.
Possiamo vedere oggi in Ambrogio Autperto una personalità vissuta in un
tempo di forte strumentalizzazione politica della Chiesa, in cui
nazionalismo e tribalismo avevano sfigurato il volto della Chiesa. Ma lui,
in mezzo a tutte queste difficoltà che conosciamo anche noi, seppe scoprire
il vero volto della Chiesa in Maria, nei Santi. E seppe così capire che cosa
vuol dire essere cattolico, essere cristiano, vivere della Parola di Dio,
entrare in questo abisso e così vivere il mistero della Madre di Dio: dare
di nuovo vita alla Parola di Dio, offrire alla Parola di Dio la propria
carne nel tempo presente. E con tutta la sua conoscenza teologica, la
profondità della sua scienza, Autperto seppe capire che con la semplice
ricerca teologica Dio non può essere conosciuto realmente com’è. Solo
l’amore lo raggiunge. Ascoltiamo questo messaggio e preghiamo il Signore
perché ci aiuti a vivere il mistero della Chiesa oggi, in questo nostro
tempo.
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10 marzo 2021 a cura di Alberto "da Cormano" alberto@ora-et-labora.net