Regola per le monache "Psallendo"
Introduzione
Suor Lazare de Seilhac O.S.B. e altre
Estratto e tradotto da : "
Règles
monastiques au
féminin
" - Abbaye de Bellefontaine 1996
Nel
1923
, Dom
Donatien de Bruyne pubblicò nella Revue Bénédictine
[1]
un breve frammento di una Regola per monache; questo frammento onciale
[2]
era un risguardo conservato presso la Biblioteca Reale di Bruxelles con la sigla
II
7638
.
L'editore datò la scrittura all'VIII secolo.
Nel
1948 François Masai
, che
allora ignorava lo studio di Dom de Bruyne, pubblicò lo stesso frammento nella
rivista Scriptorium
[3],
datando lo scritto alla seconda metà del VII secolo o all'inizio dell’VIII
secolo. Nel
1951, avendo
avuto conoscenza dell'edizione del
1923, corresse
alcune letture errate del suo primo studio
[4].
Il codice a cui apparteneva questo foglio è stato
scritto nella Gallia settentrionale.
A. de Vogüé, considerando la scrittura e la
provenienza del manoscritto (Saint-Jacques de Liège) lo data alla seconda metà
del VII all'inizio dell'VIII secolo
[5].
Questa Regola è solitamente designata con le sue
prime parole “Psallendo pro sancta devotione”.
In poche righe, questo frammento riflette diversi
fenomeni interessanti: il suo primo versetto è formato da due versetti dalla
Regola per le Vergini di Cesario d'Arles; il primo membro proviene
dall'ordo per il funerale
di una monaca
[6],
il secondo dall'ordo per i
pasti
[7]. Segue
poi (versetti da 2 a 10 della Regola
Psallendo), il capitolo 39
della Regola di san Benedetto, versetti da 1 a 9,
trascritti al femminile. Dal versetto 12, è l'autorità di san Girolamo che viene
esplicitamente invocata da quattro citazioni dalla Lettera 22 e
dall'Adversus Jovinianum
(Contro
Gioviniano) per raccomandare la sobrietà nel cibo. Il capitolo
39
della
Regola di san Benedetto è
incompleto, forse la fine si trovava nella pagina successiva
[8].
Troviamo così in questo breve frammento la
contiguità di un ordo liturgico e di un ordo dei pasti come in
Cesario, la trascrizione al femminile del testo di Benedetto come nelle Regole
di Walbert e di Donato; come in quest'ultimo l'uso congiunto di Cesario e
Benedetto; infine, in una linea che il
Libellus a Regula sancti Benedicti subtractus svilupperà
ampiamente, l'inserimento di un commento spirituale mutuato da Girolamo -
autorità dottrinale in materia di verginità e ascesi - relativamente esteso
rispetto alle prescrizioni pratiche riguardanti i pasti.
In queste poche righe si condensano i fenomeni
riscontrati nelle tre Regole maggiori della presente raccolta ovvero le Regole
di Walbert, di Donato ed il Libellus.
Bibliografia
-
François Masai
“Fragment en onciale d’une règle monastique inconnue démarquant celle de
saint Benoît”, in Scriptorium, 2 (1948), p. 215-220. “Deux
éditions d’un fragment en onciale d’une Règle de moniales", in
Scriptorium, 5 (1951), p. 123-124.
- D. De Bruyne, “Fragment
oncial d’une règle de moniales”, in
Revue Bénédictine, 35 (1923), p.126-128.
- A. De
Vogüé, art. "Regula
Psallendo pro sancta devotione”, DIP (Dizionario
degli Istituti di Perfezione) 7, 1594-1595. e art. "Regula Columbani ad Virgines", DIP 7, 1566-1569.
[1]
“Un
feuillet oncial d’une règle pour moniales (Un foglio onciale di una regola per monache)” (Cfr.
Bibl.).
[2]
Ndr.: L'onciale
è un'antica scrittura maiuscola. Fu usata dal III all'VIII secolo nei
manoscritti dagli amanuensi latini e bizantini, e successivamente
dall'VIII al XIII secolo soprattutto nelle intestazioni e nei titoli.
(Fonte Wikipedia)
[3]
“Fragment
en onciale d’une règle monastique inconnue (Frammento in onciale di una regola monastica
sconosciuta)”
(Cfr. Bibl.).
[4]
“Deux
éditions d’un fragment en onciale d’une règle de moniales (Due edizioni di un frammento
in onciale di una regola di monache)” (Cfr. Bibl.).
[5] Art. “Regula
‘psallendo pro sancta devotione’”, (Cfr.
Bibl.), col. 1595.
[6]
Regula Ces. Virg. 70.4,
identificata da A. de Vogué, (Cfr.
Bibl.).
[7]
Regula Ces. Virg. 1,1.
[8]
A. de
Vogüé,
(Cfr.
Bibl.).
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19 novembre 2022 a cura di Alberto "da Cormano" alberto@ora-et-labora.net