1Dio, che molte volte e in diversi modi nei tempi antichi aveva parlato ai padri per mezzo dei
profeti, 2ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha stabilito erede
di tutte le cose e mediante il quale ha fatto anche il mondo.
3Egli è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza, e tutto sostiene con la
sua parola potente. Dopo aver compiuto la purificazione dei peccati, sedette alla destra della maestà
nell’alto dei cieli, 4divenuto tanto superiore agli angeli quanto più eccellente del loro
è il nome che ha ereditato.
5Infatti, a quale degli angeli Dio ha mai detto:
Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato?
E ancora:
Io sarò per lui padre
ed egli sarà per me figlio?
6Quando invece introduce il primogenito nel mondo, dice:
Lo adorino tutti gli angeli di Dio.
7Mentre degli angeli dice:
Egli fa i suoi angeli simili al vento,
e i suoi ministri come fiamma di fuoco,
8al Figlio invece dice:
Il tuo trono, Dio, sta nei secoli dei secoli;
e:
Lo scettro del tuo regno è scettro di equità;
9hai amato la giustizia e odiato l’iniquità,
perciò Dio, il tuo Dio, ti ha consacrato
con olio di esultanza, a preferenza dei tuoi compagni.
10E ancora:
In principio tu, Signore, hai fondato la terra
e i cieli sono opera delle tue mani.
11Essi periranno, ma tu rimani;
tutti si logoreranno come un vestito.
12Come un mantello li avvolgerai,
come un vestito anch’essi saranno cambiati;
ma tu rimani lo stesso e i tuoi anni non avranno fine.
13E a quale degli angeli poi ha mai detto:
Siedi alla mia destra,
finché io non abbia messo i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi?
14Non sono forse tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati a servire coloro che erediteranno
la salvezza?
1Per questo bisogna che ci dedichiamo con maggiore impegno alle cose che abbiamo ascoltato, per non
andare fuori rotta. 2Se, infatti, la parola trasmessa per mezzo degli angeli si è dimostrata
salda, e ogni trasgressione e disobbedienza ha ricevuto giusta punizione, 3come potremo noi scampare
se avremo trascurato una salvezza così grande? Essa cominciò a essere annunciata dal Signore, e fu
confermata a noi da coloro che l’avevano ascoltata, 4mentre Dio ne dava testimonianza con segni
e prodigi e miracoli d’ogni genere e doni dello Spirito Santo, distribuiti secondo la sua
volontà.
5Non certo a degli angeli Dio ha sottomesso il mondo futuro, del quale parliamo. 6Anzi, in
un passo della Scrittura qualcuno ha dichiarato:
Che cos’è l’uomo perché di lui ti ricordi
o il figlio dell’uomo perché te ne curi?
7Di poco l’hai fatto inferiore agli angeli,
di gloria e di onore l’hai coronato
8e hai messo ogni cosa sotto i suoi piedi.
Avendo sottomesso a lui tutte le cose, nulla ha lasciato che non gli fosse sottomesso. Al momento presente
però non vediamo ancora che ogni cosa sia a lui sottomessa. 9Tuttavia quel Gesù, che fu
fatto di poco inferiore agli angeli, lo vediamo coronato di gloria e di onore a causa della morte che ha
sofferto, perché per la grazia di Dio egli provasse la morte a vantaggio di tutti.
10Conveniva infatti che Dio – per il quale e mediante il quale esistono tutte le cose, lui che
conduce molti figli alla gloria – rendesse perfetto per mezzo delle sofferenze il capo che guida alla
salvezza. 11Infatti, colui che santifica e coloro che sono santificati provengono tutti da una stessa
origine; per questo non si vergogna di chiamarli fratelli, 12dicendo:
Annuncerò il tuo nome ai miei fratelli,
in mezzo all’assemblea canterò le tue lodi;
13e ancora:
Io metterò la mia fiducia in lui;
e inoltre:
Eccomi, io e i figli che Dio mi ha dato.
14Poiché dunque i figli hanno in comune il sangue e la carne, anche Cristo allo stesso modo ne
è divenuto partecipe, per ridurre all’impotenza mediante la morte colui che della morte ha il
potere, cioè il diavolo, 15e liberare così quelli che, per timore della morte, erano
soggetti a schiavitù per tutta la vita. 16Egli infatti non si prende cura degli angeli, ma
della stirpe di Abramo si prende cura. 17Perciò doveva rendersi in tutto simile ai fratelli,
per diventare un sommo sacerdote misericordioso e degno di fede nelle cose che riguardano Dio, allo scopo di
espiare i peccati del popolo. 18Infatti, proprio per essere stato messo alla prova e avere sofferto
personalmente, egli è in grado di venire in aiuto a quelli che subiscono la prova.
1Perciò, fratelli santi, voi che siete partecipi di una vocazione celeste, prestate attenzione
a Gesù, l’apostolo e sommo sacerdote della fede che noi professiamo, 2il quale è
degno di fede per colui che l’ha costituito tale, come lo fu anche Mosé in tutta la sua casa.
3Ma, in confronto a Mosé, egli è stato giudicato degno di una gloria tanto maggiore
quanto l’onore del costruttore della casa supera quello della casa stessa. 4Ogni casa infatti
viene costruita da qualcuno; ma colui che ha costruito tutto è Dio. 5In verità
Mosé fu degno di fede in tutta la sua casa come servitore, per dare testimonianza di
ciò che doveva essere annunciato più tardi. 6Cristo, invece, lo fu come figlio, posto
sopra la sua casa. E la sua casa siamo noi, se conserviamo la libertà e la speranza di cui ci
vantiamo.
7Per questo, come dice lo Spirito Santo:
Oggi, se udite la sua voce,
8non indurite i vostri cuori
come nel giorno della ribellione,
il giorno della tentazione nel deserto,
9dove mi tentarono i vostri padri mettendomi alla prova,
pur avendo visto per quarant’anni le mie opere.
10Perciò mi disgustai di quella generazione
e dissi: hanno sempre il cuore sviato.
Non hanno conosciuto le mie vie.
11Così ho giurato nella mia ira:
non entreranno nel mio riposo.
12Badate, fratelli, che non si trovi in nessuno di voi un cuore perverso e senza fede che si allontani
dal Dio vivente. 13Esortatevi piuttosto a vicenda ogni giorno, finché dura questo oggi,
perché nessuno di voi si ostini, sedotto dal peccato. 14Siamo infatti diventati partecipi di
Cristo, a condizione di mantenere salda fino alla fine la fiducia che abbiamo avuto fin dall’inizio.
15Quando si dice:
Oggi, se udite la sua voce,
non indurite i vostri cuori
come nel giorno della ribellione,
16chi furono quelli che, dopo aver udito la sua voce, si ribellarono? Non furono tutti quelli che
erano usciti dall’Egitto sotto la guida di Mosé? 17E chi furono coloro di cui si è
disgustato per quarant’anni? Non furono quelli che avevano peccato e poi caddero cadaveri nel deserto?
18E a chi giurò che non sarebbero entrati nel suo riposo, se non a quelli che non avevano
creduto? 19E noi vediamo che non poterono entrarvi a causa della loro mancanza di fede.
1Dovremmo dunque avere il timore che, mentre rimane ancora in vigore la promessa di entrare nel suo
riposo, qualcuno di voi ne sia giudicato escluso. 2Poiché anche noi, come quelli, abbiamo
ricevuto il Vangelo: ma a loro la parola udita non giovò affatto, perché non sono rimasti uniti a
quelli che avevano ascoltato con fede. 3Infatti noi, che abbiamo creduto, entriamo in quel riposo,
come egli ha detto:
Così ho giurato nella mia ira:
non entreranno nel mio riposo!
Questo, benché le sue opere fossero compiute fin dalla fondazione del mondo. 4Si dice infatti
in un passo della Scrittura a proposito del settimo giorno: E nel settimo giorno Dio si riposò da tutte
le sue opere. 5E ancora in questo passo: Non entreranno nel mio riposo!
6Poiché dunque risulta che alcuni entrano in quel riposo e quelli che per primi ricevettero il
Vangelo non vi entrarono a causa della loro disobbedienza, 7Dio fissa di nuovo un giorno, oggi,
dicendo mediante Davide, dopo tanto tempo:
Oggi, se udite la sua voce,
non indurite i vostri cuori!
8Se Giosuè infatti li avesse introdotti in quel riposo, Dio non avrebbe parlato, in seguito, di
un altro giorno. 9Dunque, per il popolo di Dio è riservato un riposo sabbatico.
10Chi infatti è entrato nel riposo di lui, riposa anch’egli dalle sue opere, come Dio
dalle proprie. 11Affrettiamoci dunque a entrare in quel riposo, perché nessuno cada nello
stesso tipo di disobbedienza.
12Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio
taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, fino alle giunture e alle
midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore. 13Non vi è creatura che possa
nascondersi davanti a Dio, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi di colui al quale noi dobbiamo rendere
conto.
14Dunque, poiché abbiamo un sommo sacerdote grande, che è passato attraverso i cieli,
Gesù il Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione della fede. 15Infatti non abbiamo un
sommo sacerdote che non sappia prendere parte alle nostre debolezze: egli stesso è stato messo alla prova
in ogni cosa come noi, escluso il peccato. 16Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della
grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno.
1Ogni sommo sacerdote, infatti, è scelto fra gli uomini e per gli uomini viene costituito tale
nelle cose che riguardano Dio, per offrire doni e sacrifici per i peccati. 2Egli è in grado di
sentire giusta compassione per quelli che sono nell’ignoranza e nell’errore, essendo anche lui
rivestito di debolezza. 3A causa di questa egli deve offrire sacrifici per i peccati anche per se
stesso, come fa per il popolo.
4Nessuno attribuisce a se stesso questo onore, se non chi è chiamato da Dio, come Aronne.
5Nello stesso modo Cristo non attribuì a se stesso la gloria di sommo sacerdote, ma colui che
gli disse: Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato, gliela conferì 6come è detto
in un altro passo:
Tu sei sacerdote per sempre,
secondo l’ordine di Melchìsedek.
7Nei giorni della sua vita terrena egli offrì preghiere e suppliche, con forti grida e lacrime,
a Dio che poteva salvarlo da morte e, per il suo pieno abbandono a lui, venne esaudito. 8Pur essendo
Figlio, imparò l’obbedienza da ciò che patì 9e, reso perfetto, divenne
causa di salvezza eterna per tutti coloro che gli obbediscono, 10essendo stato proclamato da Dio sommo
sacerdote secondo l’ordine di Melchìsedek.
11Su questo argomento abbiamo molte cose da dire, difficili da spiegare perché siete diventati
lenti a capire. 12Infatti voi, che a motivo del tempo trascorso dovreste essere maestri, avete ancora
bisogno che qualcuno v’insegni i primi elementi delle parole di Dio e siete diventati bisognosi di latte e
non di cibo solido. 13Ora, chi si nutre ancora di latte non ha l’esperienza della dottrina della
giustizia, perché è ancora un bambino. 14Il nutrimento solido è invece per gli
adulti, per quelli che, mediante l’esperienza, hanno le facoltà esercitate a distinguere il bene dal
male.
1Perciò, lasciando da parte il discorso iniziale su Cristo, passiamo a ciò che è
completo, senza gettare di nuovo le fondamenta: la rinuncia alle opere morte e la fede in Dio, 2la
dottrina dei battesimi, l’imposizione delle mani, la risurrezione dei morti e il giudizio eterno.
3Questo noi lo faremo, se Dio lo permette.
4Quelli, infatti, che sono stati una volta illuminati e hanno gustato il dono celeste, sono diventati
partecipi dello Spirito Santo 5e hanno gustato la buona parola di Dio e i prodigi del mondo futuro.
6Tuttavia, se sono caduti, è impossibile rinnovarli un’altra volta portandoli alla
conversione, dal momento che, per quanto sta in loro, essi crocifiggono di nuovo il Figlio di Dio e lo espongono
all’infamia. 7Infatti, una terra imbevuta della pioggia che spesso cade su di essa, se produce
erbe utili a quanti la coltivano, riceve benedizione da Dio; 8ma se produce spine e rovi, non vale
nulla ed è vicina alla maledizione: finirà bruciata!
9Anche se a vostro riguardo, carissimi, parliamo così, abbiamo fiducia che vi siano in voi cose
migliori, che portano alla salvezza. 10Dio infatti non è ingiusto tanto da dimenticare il
vostro lavoro e la carità che avete dimostrato verso il suo nome, con i servizi che avete reso e che
tuttora rendete ai santi. 11Desideriamo soltanto che ciascuno di voi dimostri il medesimo zelo
perché la sua speranza abbia compimento sino alla fine, 12perché non diventiate pigri,
ma piuttosto imitatori di coloro che, con la fede e la costanza, divengono eredi delle promesse.
13Quando infatti Dio fece la promessa ad Abramo, non potendo giurare per uno superiore a sé,
giurò per se stesso 14dicendo: Ti benedirò con ogni benedizione e renderò
molto numerosa la tua discendenza. 15Così Abramo, con la sua costanza, ottenne ciò
che gli era stato promesso. 16Gli uomini infatti giurano per qualcuno maggiore di loro, e per loro il
giuramento è una garanzia che pone fine a ogni controversia. 17Perciò Dio, volendo
mostrare più chiaramente agli eredi della promessa l’irrevocabilità della sua decisione,
intervenne con un giuramento, 18affinché, grazie a due atti irrevocabili, nei quali è
impossibile che Dio mentisca, noi, che abbiamo cercato rifugio in lui, abbiamo un forte incoraggiamento ad
afferrarci saldamente alla speranza che ci è proposta. 19In essa infatti abbiamo come
un’àncora sicura e salda per la nostra vita: essa entra fino al di là del velo del santuario,
20dove Gesù è entrato come precursore per noi, divenuto sommo sacerdote per sempre
secondo l’ordine di Melchìsedek.
1Questo Melchìsedek infatti, re di Salem, sacerdote del Dio altissimo, andò
incontro ad Abramo mentre ritornava dall’avere sconfitto i re e lo benedisse; 2a lui
Abramo diede la decima di ogni cosa. Anzitutto il suo nome significa «re di giustizia»;
poi è anche re di Salem, cioè «re di pace». 3Egli, senza padre, senza
madre, senza genealogia, senza principio di giorni né fine di vita, fatto simile al Figlio di Dio, rimane
sacerdote per sempre.
4Considerate dunque quanto sia grande costui, al quale Abramo, il patriarca, diede la
decima del suo bottino. 5In verità anche quelli tra i figli di Levi che assumono il
sacerdozio hanno il mandato di riscuotere, secondo la Legge, la decima dal popolo, cioè dai loro fratelli,
essi pure discendenti da Abramo. 6Egli invece, che non era della loro stirpe, prese la decima da
Abramo e benedisse colui che era depositario delle promesse. 7Ora, senza alcun dubbio, è
l’inferiore che è benedetto dal superiore. 8Inoltre, qui riscuotono le decime uomini
mortali; là invece, uno di cui si attesta che vive. 9Anzi, si può dire che lo stesso
Levi, il quale riceve le decime, in Abramo abbia versato la sua decima: 10egli infatti, quando gli
venne incontro Melchìsedek, si trovava ancora nei lombi del suo antenato.
11Ora, se si fosse realizzata la perfezione per mezzo del sacerdozio levitico – sotto di esso il
popolo ha ricevuto la Legge –, che bisogno c’era che sorgesse un altro sacerdote secondo
l’ordine di Melchìsedek, e non invece secondo l’ordine di Aronne? 12Infatti, mutato
il sacerdozio, avviene necessariamente anche un mutamento della Legge. 13Colui del quale si dice
questo, appartiene a un’altra tribù, della quale nessuno mai fu addetto all’altare.
14È noto infatti che il Signore nostro è germogliato dalla tribù di Giuda, e di
essa Mosé non disse nulla riguardo al sacerdozio.
15Ciò risulta ancora più evidente dal momento che sorge, a somiglianza di
Melchìsedek, un sacerdote differente, 16il quale non è diventato tale secondo una legge
prescritta dagli uomini, ma per la potenza di una vita indistruttibile. 17Gli è resa infatti
questa testimonianza:
Tu sei sacerdote per sempre
secondo l’ordine di Melchìsedek.
18Si ha così l’abrogazione di un ordinamento precedente a causa della sua debolezza e
inutilità – 19la Legge infatti non ha portato nulla alla perfezione – e si ha
invece l’introduzione di una speranza migliore, grazie alla quale noi ci avviciniamo a Dio.
20Inoltre ciò non avvenne senza giuramento. Quelli infatti diventavano sacerdoti senza
giuramento; 21costui al contrario con il giuramento di colui che gli dice:
Il Signore ha giurato e non si pentirà:
tu sei sacerdote per sempre.
22Per questo Gesù è diventato garante di un’alleanza migliore.
23Inoltre, quelli sono diventati sacerdoti in gran numero, perché la morte impediva loro di
durare a lungo. 24Egli invece, poiché resta per sempre, possiede un sacerdozio che non
tramonta. 25Perciò può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si avvicinano a
Dio: egli infatti è sempre vivo per intercedere a loro favore.
26Questo era il sommo sacerdote che ci occorreva: santo, innocente, senza macchia, separato dai
peccatori ed elevato sopra i cieli. 27Egli non ha bisogno, come i sommi sacerdoti, di offrire
sacrifici ogni giorno, prima per i propri peccati e poi per quelli del popolo: lo ha fatto una volta per tutte,
offrendo se stesso. 28La Legge infatti costituisce sommi sacerdoti uomini soggetti a debolezza; ma la
parola del giuramento, posteriore alla Legge, costituisce sacerdote il Figlio, reso perfetto per sempre.
1Il punto capitale delle cose che stiamo dicendo è questo: noi abbiamo un sommo sacerdote
così grande che si è assiso alla destra del trono della Maestà nei cieli,
2ministro del santuario e della vera tenda, che il Signore, e non un uomo, ha costruito.
3Ogni sommo sacerdote, infatti, viene costituito per offrire doni e sacrifici: di qui la
necessità che anche Gesù abbia qualcosa da offrire. 4Se egli fosse sulla terra, non
sarebbe neppure sacerdote, poiché vi sono quelli che offrono i doni secondo la Legge. 5Questi
offrono un culto che è immagine e ombra delle realtà celesti, secondo quanto fu dichiarato da Dio a
Mosé, quando stava per costruire la tenda: «Guarda – disse – di fare ogni cosa
secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte.
6Ora invece egli ha avuto un ministero tanto più eccellente quanto migliore è
l’alleanza di cui è mediatore, perché è fondata su migliori promesse. 7Se
la prima alleanza infatti fosse stata perfetta, non sarebbe stato il caso di stabilirne un’altra.
8Dio infatti, biasimando il suo popolo, dice:
Ecco: vengono giorni, dice il Signore,
quando io concluderò un’alleanza nuova
con la casa d’Israele e con la casa di Giuda.
9Non sarà come l’alleanza che feci con i loro padri,
nel giorno in cui li presi per mano
per farli uscire dalla terra d’Egitto;
poiché essi non rimasero fedeli alla mia alleanza,
anch’io non ebbi più cura di loro, dice il Signore.
10E questa è l’alleanza che io stipulerò con la casa d’Israele
dopo quei giorni, dice il Signore:
porrò le mie leggi nella loro mente
e le imprimerò nei loro cuori;
sarò il loro Dio
ed essi saranno il mio popolo.
11Né alcuno avrà più da istruire il suo concittadino,
né alcuno il proprio fratello, dicendo:
«Conosci il Signore!».
Tutti infatti mi conosceranno,
dal più piccolo al più grande di loro.
12Perché io perdonerò le loro iniquità
e non mi ricorderò più dei loro peccati.
13Dicendo alleanza nuova, Dio ha dichiarato antica la prima: ma, ciò che diventa antico e
invecchia, è prossimo a scomparire.
1Certo, anche la prima alleanza aveva norme per il culto e un santuario terreno. 2Fu
costruita infatti una tenda, la prima, nella quale vi erano il candelabro, la tavola e i pani dell’offerta;
essa veniva chiamata il Santo. 3Dietro il secondo velo, poi, c’era la tenda chiamata Santo dei
Santi, con 4l’altare d’oro per i profumi e l’arca dell’alleanza tutta
ricoperta d’oro, nella quale si trovavano un’urna d’oro contenente la manna, la verga di
Aronne, che era fiorita, e le tavole dell’alleanza. 5E sopra l’arca stavano i cherubini
della gloria, che stendevano la loro ombra sul propiziatorio. Di queste cose non è necessario ora parlare
nei particolari.
6Disposte in tal modo le cose, nella prima tenda entrano sempre i sacerdoti per celebrare il culto;
7nella seconda invece entra solamente il sommo sacerdote, una volta all’anno, e non senza
portarvi del sangue, che egli offre per se stesso e per quanto commesso dal popolo per ignoranza. 8Lo
Spirito Santo intendeva così mostrare che non era stata ancora manifestata la via del santuario,
finché restava la prima tenda. 9Essa infatti è figura del tempo presente e secondo essa
vengono offerti doni e sacrifici che non possono rendere perfetto, nella sua coscienza, colui che offre:
10si tratta soltanto di cibi, di bevande e di varie abluzioni, tutte prescrizioni carnali, valide fino
al tempo in cui sarebbero state riformate.
11Cristo, invece, è venuto come sommo sacerdote dei beni futuri, attraverso una tenda
più grande e più perfetta, non costruita da mano d’uomo, cioè non appartenente a
questa creazione. 12Egli entrò una volta per sempre nel santuario, non mediante il sangue di
capri e di vitelli, ma in virtù del proprio sangue, ottenendo così una redenzione eterna.
13Infatti, se il sangue dei capri e dei vitelli e la cenere di una giovenca, sparsa su quelli che sono
contaminati, li santificano purificandoli nella carne, 14quanto più il sangue di Cristo –
il quale, mosso dallo Spirito eterno, offrì se stesso senza macchia a Dio – purificherà la
nostra coscienza dalle opere di morte, perché serviamo al Dio vivente?
15Per questo egli è mediatore di un’alleanza nuova, perché, essendo intervenuta la
sua morte in riscatto delle trasgressioni commesse sotto la prima alleanza, coloro che sono stati chiamati
ricevano l’eredità eterna che era stata promessa. 16Ora, dove c’è un
testamento, è necessario che la morte del testatore sia dichiarata, 17perché un
testamento ha valore solo dopo la morte e rimane senza effetto finché il testatore vive. 18Per
questo neanche la prima alleanza fu inaugurata senza sangue. 19Infatti, dopo che tutti i comandamenti
furono promulgati a tutto il popolo da Mosé, secondo la Legge, questi, preso il sangue dei vitelli e dei
capri con acqua, lana scarlatta e issòpo, asperse il libro stesso e tutto il popolo, 20dicendo:
Questo è il sangue dell’alleanza che Dio ha stabilito per voi. 21Alla stessa
maniera con il sangue asperse anche la tenda e tutti gli arredi del culto. 22Secondo la Legge,
infatti, quasi tutte le cose vengono purificate con il sangue, e senza spargimento di sangue non esiste
perdono.
23Era dunque necessario che le cose raffiguranti le realtà celesti fossero purificate con tali
mezzi; ma le stesse realtà celesti, poi, dovevano esserlo con sacrifici superiori a questi.
24Cristo infatti non è entrato in un santuario fatto da mani d’uomo, figura di quello
vero, ma nel cielo stesso, per comparire ora al cospetto di Dio in nostro favore. 25E non deve offrire
se stesso più volte, come il sommo sacerdote che entra nel santuario ogni anno con sangue altrui:
26in questo caso egli, fin dalla fondazione del mondo, avrebbe dovuto soffrire molte volte. Invece
ora, una volta sola, nella pienezza dei tempi, egli è apparso per annullare il peccato mediante il
sacrificio di se stesso. 27E come per gli uomini è stabilito che muoiano una sola volta, dopo
di che viene il giudizio, 28così Cristo, dopo essersi offerto una sola volta per togliere il
peccato di molti, apparirà una seconda volta, senza alcuna relazione con il peccato, a coloro che
l’aspettano per la loro salvezza.
1La Legge infatti, poiché possiede soltanto un’ombra dei beni futuri e non la
realtà stessa delle cose, non ha mai il potere di condurre alla perfezione per mezzo di sacrifici –
sempre uguali, che si continuano a offrire di anno in anno – coloro che si accostano a Dio.
2Altrimenti, non si sarebbe forse cessato di offrirli, dal momento che gli offerenti, purificati una
volta per tutte, non avrebbero più alcuna coscienza dei peccati? 3Invece in quei sacrifici si
rinnova di anno in anno il ricordo dei peccati. 4È impossibile infatti che il sangue di tori e
di capri elimini i peccati. 5Per questo, entrando nel mondo, Cristo dice:
Tu non hai voluto né sacrificio né offerta,
un corpo invece mi hai preparato.
6 Non hai gradito
né olocausti né sacrifici per il peccato.
7Allora ho detto: «Ecco, io vengo
– poiché di me sta scritto nel rotolo del libro –
per fare, o Dio, la tua volontà».
8Dopo aver detto: Tu non hai voluto e non hai gradito né sacrifici né offerte,
né olocausti né sacrifici per il peccato, cose che vengono offerte secondo la Legge,
9soggiunge: Ecco, io vengo a fare la tua volontà. Così egli abolisce il primo
sacrificio per costituire quello nuovo. 10Mediante quella volontà siamo stati santificati per
mezzo dell’offerta del corpo di Gesù Cristo, una volta per sempre.
11Ogni sacerdote si presenta giorno per giorno a celebrare il culto e a offrire molte volte gli stessi
sacrifici, che non possono mai eliminare i peccati. 12Cristo, invece, avendo offerto un solo
sacrificio per i peccati, si è assiso per sempre alla destra di Dio, 13aspettando ormai che i
suoi nemici vengano posti a sgabello dei suoi piedi. 14Infatti, con un’unica offerta egli ha
reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati. 15A noi lo testimonia anche lo Spirito Santo.
Infatti, dopo aver detto:
16Questa è l’alleanza che io stipulerò con loro
dopo quei giorni, dice il Signore:
io porrò le mie leggi nei loro cuori
e le imprimerò nella loro mente,
dice:
17e non mi ricorderò più dei loro peccati e delle loro iniquità.
18Ora, dove c’è il perdono di queste cose, non c’è più offerta per il
peccato.
19Fratelli, poiché abbiamo piena libertà di entrare nel santuario per mezzo del sangue
di Gesù, 20via nuova e vivente che egli ha inaugurato per noi attraverso il velo, cioè
la sua carne, 21e poiché abbiamo un sacerdote grande nella casa di Dio,
22accostiamoci con cuore sincero, nella pienezza della fede, con i cuori purificati da ogni cattiva
coscienza e il corpo lavato con acqua pura. 23Manteniamo senza vacillare la professione della nostra
speranza, perché è degno di fede colui che ha promesso.
24Prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere
buone. 25Non disertiamo le nostre riunioni, come alcuni hanno l’abitudine di fare, ma
esortiamoci a vicenda, tanto più che vedete avvicinarsi il giorno del Signore.
26Infatti, se pecchiamo volontariamente dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non
rimane più alcun sacrificio per i peccati, 27ma soltanto una terribile attesa del giudizio e la
vampa di un fuoco che dovrà divorare i ribelli. 28Quando qualcuno ha violato la legge di
Mosé, viene messo a morte senza pietà sulla parola di due o tre testimoni.
29Di quanto peggiore castigo pensate che sarà giudicato meritevole chi avrà calpestato
il Figlio di Dio e ritenuto profano quel sangue dell’alleanza, dal quale è stato santificato, e
avrà disprezzato lo Spirito della grazia? 30Conosciamo infatti colui che ha detto: A me la
vendetta! Io darò la retribuzione! E ancora: Il Signore giudicherà il suo popolo.
31È terribile cadere nelle mani del Dio vivente!
32Richiamate alla memoria quei primi giorni: dopo aver ricevuto la luce di Cristo, avete dovuto
sopportare una lotta grande e penosa, 33ora esposti pubblicamente a insulti e persecuzioni, ora
facendovi solidali con coloro che venivano trattati in questo modo. 34Infatti avete preso parte alle
sofferenze dei carcerati e avete accettato con gioia di essere derubati delle vostre sostanze, sapendo di
possedere beni migliori e duraturi. 35Non abbandonate dunque la vostra franchezza, alla quale è
riservata una grande ricompensa. 36Avete solo bisogno di perseveranza, perché, fatta la
volontà di Dio, otteniate ciò che vi è stato promesso.
37Ancora un poco, infatti, un poco appena,
e colui che deve venire, verrà e non tarderà.
38Il mio giusto per fede vivrà;
ma se cede, non porrò in lui il mio amore.
39Noi però non siamo di quelli che cedono, per la propria rovina, ma uomini di fede per la
salvezza della nostra anima.
1La fede è fondamento di ciò che si spera e prova di ciò che non si vede.
2Per questa fede i nostri antenati sono stati approvati da Dio.
3Per fede, noi sappiamo che i mondi furono formati dalla parola di Dio, sicché
dall’invisibile ha preso origine il mondo visibile.
4Per fede, Abele offrì a Dio un sacrificio migliore di quello di Caino e in base ad essa fu
dichiarato giusto, avendo Dio attestato di gradire i suoi doni; per essa, benché morto, parla ancora.
5Per fede, Enoc fu portato via, in modo da non vedere la morte; e non lo si trovò più,
perché Dio lo aveva portato via. Infatti, prima di essere portato altrove, egli fu dichiarato persona
gradita a Dio. 6Senza la fede è impossibile essergli graditi; chi infatti si avvicina a Dio,
deve credere che egli esiste e che ricompensa coloro che lo cercano.
7Per fede, Noè, avvertito di cose che ancora non si vedevano, preso da sacro timore,
costruì un’arca per la salvezza della sua famiglia; e per questa fede condannò il mondo e
ricevette in eredità la giustizia secondo la fede.
8Per fede, Abramo, chiamato da Dio, obbedì partendo per un luogo che doveva ricevere in
eredità, e partì senza sapere dove andava.
9Per fede, egli soggiornò nella terra promessa come in una regione straniera, abitando sotto le
tende, come anche Isacco e Giacobbe, coeredi della medesima promessa. 10Egli aspettava infatti la
città dalle salde fondamenta, il cui architetto e costruttore è Dio stesso.
11Per fede, anche Sara, sebbene fuori dell’età, ricevette la possibilità di
diventare madre, perché ritenne degno di fede colui che glielo aveva promesso. 12Per questo da
un uomo solo, e inoltre già segnato dalla morte, nacque una discendenza numerosa come le stelle del cielo
e come la sabbia che si trova lungo la spiaggia del mare e non si può contare.
13Nella fede morirono tutti costoro, senza aver ottenuto i beni promessi, ma li videro e li salutarono
solo da lontano, dichiarando di essere stranieri e pellegrini sulla terra. 14Chi parla così,
mostra di essere alla ricerca di una patria. 15Se avessero pensato a quella da cui erano usciti,
avrebbero avuto la possibilità di ritornarvi; 16ora invece essi aspirano a una patria migliore,
cioè a quella celeste. Per questo Dio non si vergogna di essere chiamato loro Dio. Ha preparato infatti
per loro una città.
17Per fede, Abramo, messo alla prova, offrì Isacco, e proprio lui, che aveva ricevuto le
promesse, offrì il suo unigenito figlio, 18del quale era stato detto: Mediante Isacco avrai
una tua discendenza. 19Egli pensava infatti che Dio è capace di far risorgere anche dai
morti: per questo lo riebbe anche come simbolo.
20Per fede, Isacco benedisse Giacobbe ed Esaù anche in vista di beni futuri.
21Per fede, Giacobbe, morente, benedisse ciascuno dei figli di Giuseppe e si prostrò,
appoggiandosi sull’estremità del bastone.
22Per fede, Giuseppe, alla fine della vita, si ricordò dell’esodo dei figli
d’Israele e diede disposizioni circa le proprie ossa.
23Per fede, Mosé, appena nato, fu tenuto nascosto per tre mesi dai suoi genitori, perché
videro che il bambino era bello; e non ebbero paura dell’editto del re.
24Per fede, Mosé, divenuto adulto, rifiutò di essere chiamato figlio della figlia del
faraone, 25preferendo essere maltrattato con il popolo di Dio piuttosto che godere momentaneamente del
peccato. 26Egli stimava ricchezza maggiore dei tesori d’Egitto l’essere disprezzato per
Cristo; aveva infatti lo sguardo fisso sulla ricompensa.
27Per fede, egli lasciò l’Egitto, senza temere l’ira del re; infatti rimase saldo,
come se vedesse l’invisibile.
28Per fede, egli celebrò la Pasqua e fece l’aspersione del sangue, perché colui
che sterminava i primogeniti non toccasse quelli degli Israeliti.
29Per fede, essi passarono il Mar Rosso come fosse terra asciutta. Quando gli Egiziani tentarono di
farlo, vi furono inghiottiti.
30Per fede, caddero le mura di Gerico, dopo che ne avevano fatto il giro per sette giorni.
31Per fede, Raab, la prostituta, non perì con gli increduli, perché aveva accolto con
benevolenza gli esploratori.
32E che dirò ancora? Mi mancherebbe il tempo se volessi narrare di Gedeone, di Barak, di
Sansone, di Iefte, di Davide, di Samuele e dei profeti; 33per fede, essi conquistarono regni,
esercitarono la giustizia, ottennero ciò che era stato promesso, chiusero le fauci dei leoni,
34spensero la violenza del fuoco, sfuggirono alla lama della spada, trassero vigore dalla loro
debolezza, divennero forti in guerra, respinsero invasioni di stranieri. 35Alcune donne riebbero, per
risurrezione, i loro morti. Altri, poi, furono torturati, non accettando la liberazione loro offerta, per
ottenere una migliore risurrezione. 36Altri, infine, subirono insulti e flagelli, catene e prigionia.
37Furono lapidati, torturati, tagliati in due, furono uccisi di spada, andarono in giro coperti di
pelli di pecora e di capra, bisognosi, tribolati, maltrattati – 38di loro il mondo non era
degno! –, vaganti per i deserti, sui monti, tra le caverne e le spelonche della terra.
39Tutti costoro, pur essendo stati approvati a causa della loro fede, non ottennero ciò che era
stato loro promesso: 40Dio infatti per noi aveva predisposto qualcosa di meglio, affinché essi
non ottenessero la perfezione senza di noi.
1Anche noi dunque, circondati da tale moltitudine di testimoni, avendo deposto tutto ciò che
è di peso e il peccato che ci assedia, corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti,
2tenendo fisso lo sguardo su Gesù, colui che dà origine alla fede e la porta a
compimento. Egli, di fronte alla gioia che gli era posta dinanzi, si sottopose alla croce, disprezzando il
disonore, e siede alla destra del trono di Dio. 3Pensate attentamente a colui che ha sopportato contro
di sé una così grande ostilità dei peccatori, perché non vi stanchiate perdendovi
d’animo. 4Non avete ancora resistito fino al sangue nella lotta contro il peccato 5e
avete già dimenticato l’esortazione a voi rivolta come a figli:
Figlio mio, non disprezzare la correzione del Signore
e non ti perdere d’animo quando sei ripreso da lui;
6perché il Signore corregge colui che egli ama
e percuote chiunque riconosce come figlio.
7È per la vostra correzione che voi soffrite! Dio vi tratta come figli; e qual è il
figlio che non viene corretto dal padre? 8Se invece non subite correzione, mentre tutti ne hanno avuto
la loro parte, siete illegittimi, non figli! 9Del resto noi abbiamo avuto come educatori i nostri
padri terreni e li abbiamo rispettati; non ci sottometteremo perciò molto di più al Padre celeste,
per avere la vita? 10Costoro infatti ci correggevano per pochi giorni, come sembrava loro; Dio invece
lo fa per il nostro bene, allo scopo di farci partecipi della sua santità. 11Certo, sul
momento, ogni correzione non sembra causa di gioia, ma di tristezza; dopo, però, arreca un frutto di pace
e di giustizia a quelli che per suo mezzo sono stati addestrati.
12Perciò, rinfrancate le mani inerti e le ginocchia fiacche 13e camminate diritti
con i vostri piedi, perché il piede che zoppica non abbia a storpiarsi, ma piuttosto a guarire.
14Cercate la pace con tutti e la santificazione, senza la quale nessuno vedrà mai il Signore;
15vigilate perché nessuno si privi della grazia di Dio. Non spunti né cresca in mezzo
a voi alcuna radice velenosa, che provochi danni e molti ne siano contagiati. 16Non vi sia nessun
fornicatore, o profanatore, come Esaù che, in cambio di una sola pietanza, vendette la sua primogenitura.
17E voi ben sapete che in seguito, quando volle ereditare la benedizione, fu respinto: non
trovò, infatti, spazio per un cambiamento, sebbene glielo richiedesse con lacrime.
18Voi infatti non vi siete avvicinati a qualcosa di tangibile né a un fuoco ardente né a
oscurità, tenebra e tempesta, 19né a squillo di tromba e a suono di parole, mentre
quelli che lo udivano scongiuravano Dio di non rivolgere più a loro la parola. 20Non potevano
infatti sopportare quest’ordine: Se anche una bestia toccherà il monte, sarà lapidata.
21Lo spettacolo, in realtà, era così terrificante che Mosé disse: Ho paura
e tremo. 22Voi invece vi siete accostati al monte Sion, alla città del Dio vivente, alla
Gerusalemme celeste e a migliaia di angeli, all’adunanza festosa 23e all’assemblea dei
primogeniti i cui nomi sono scritti nei cieli, al Dio giudice di tutti e agli spiriti dei giusti resi perfetti,
24a Gesù, mediatore dell’alleanza nuova, e al sangue purificatore, che è
più eloquente di quello di Abele.
25Perciò guardatevi bene dal rifiutare Colui che parla, perché, se quelli non trovarono
scampo per aver rifiutato colui che proferiva oracoli sulla terra, a maggior ragione non troveremo scampo noi, se
volteremo le spalle a Colui che parla dai cieli. 26La sua voce un giorno scosse la terra; adesso
invece ha fatto questa promessa: Ancora una volta io scuoterò non solo la terra, ma anche
il cielo. 27Quando dice ancora una volta, vuole indicare che le cose scosse, in quanto
create, sono destinate a passare, mentre rimarranno intatte quelle che non subiscono scosse.
28Perciò noi, che possediamo un regno incrollabile, conserviamo questa grazia, mediante la
quale rendiamo culto in maniera gradita a Dio con riverenza e timore; 29perché il nostro Dio
è un fuoco divorante.
1L’amore fraterno resti saldo. 2Non dimenticate l’ospitalità; alcuni,
praticandola, senza saperlo hanno accolto degli angeli. 3Ricordatevi dei carcerati, come se foste loro
compagni di carcere, e di quelli che sono maltrattati, perché anche voi avete un corpo. 4Il
matrimonio sia rispettato da tutti e il letto nuziale sia senza macchia. I fornicatori e gli adùlteri
saranno giudicati da Dio.
5La vostra condotta sia senza avarizia; accontentatevi di quello che avete, perché Dio stesso
ha detto: Non ti lascerò e non ti abbandonerò. 6Così possiamo dire con
fiducia:
Il Signore è il mio aiuto, non avrò paura.
Che cosa può farmi l’uomo?
7Ricordatevi dei vostri capi, i quali vi hanno annunciato la parola di Dio. Considerando attentamente
l’esito finale della loro vita, imitatene la fede. 8Gesù Cristo è lo stesso ieri e
oggi e per sempre! 9Non lasciatevi sviare da dottrine varie ed estranee, perché è bene
che il cuore venga sostenuto dalla grazia e non da cibi che non hanno mai recato giovamento a coloro che ne fanno
uso. 10Noi abbiamo un altare le cui offerte non possono essere mangiate da quelli che prestano
servizio nel tempio. 11Infatti i corpi degli animali, il cui sangue viene portato nel santuario dal
sommo sacerdote per l’espiazione, vengono bruciati fuori dell’accampamento.
12Perciò anche Gesù, per santificare il popolo con il proprio sangue, subì la
passione fuori della porta della città. 13Usciamo dunque verso di lui fuori
dell’accampamento, portando il suo disonore: 14non abbiamo quaggiù una città
stabile, ma andiamo in cerca di quella futura. 15Per mezzo di lui dunque offriamo a Dio continuamente
un sacrificio di lode, cioè il frutto di labbra che confessano il suo nome.
16Non dimenticatevi della beneficenza e della comunione dei beni, perché di tali sacrifici il
Signore si compiace.
17Obbedite ai vostri capi e state loro sottomessi, perché essi vegliano su di voi e devono
renderne conto, affinché lo facciano con gioia e non lamentandosi. Ciò non sarebbe di vantaggio per
voi.
18Pregate per noi; crediamo infatti di avere una buona coscienza, desiderando di comportarci bene in
tutto. 19Con maggiore insistenza poi vi esorto a farlo, perché io vi sia restituito al
più presto.
20Il Dio della pace, che ha ricondotto dai morti il Pastore grande delle pecore, in virtù del
sangue di un’alleanza eterna, il Signore nostro Gesù, 21vi renda perfetti in ogni bene,
perché possiate compiere la sua volontà, operando in voi ciò che a lui è gradito per
mezzo di Gesù Cristo, al quale sia gloria nei secoli dei secoli. Amen.
22Vi esorto, fratelli, accogliete questa parola di esortazione; proprio per questo vi ho scritto
brevemente. 23Sappiate che il nostro fratello Timòteo è stato rilasciato; se arriva
abbastanza presto, vi vedrò insieme a lui. 24Salutate tutti i vostri capi e tutti i santi. Vi
salutano quelli dell’Italia. 25La grazia sia con tutti voi.
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25 giugno 2020 a cura di Alberto "da Cormano" Bibbia@ora-et-labora.net